I CONTENUTI

Il corso nasce dal desiderio di molti volontari di voler conoscere personalmente la Onlus, prima di partire.

“SOHO-Sparks Of Happines Onlus” è un’associazione di volontariato, operativa da più di due anni in varie parti del mondo, Africa, Asia e Sud America, per aiutare i bambini che vivono nelle zone più svantaggiate e poter dare alle loro vite un futuro dignitoso.

Il corso di formazione avrà i seguenti obiettivi:

-conoscere la Onlus

-conoscere chi siamo, cosa facciamo e i nostri progetti;

-preparare il volontario alla partenza in una delle nostre missioni

Partire come volontario è una scelta che, prima di tutto, deve nascere dentro noi stessi.

Come Onlus non richiediamo una formazione professionale specifica, poiché, riteniamo che tutti voi possiate essere un buon volontario.

Ciò che è importante sapere, però, è che spesso per aiutare bisogna anche essere preparati, essendo voi/noi tutti, stranieri nelle loro terre. È importante conoscere bene la cultura del posto, possibilmente la lingua e che cosa si andrà a fare durante tutto il corso dell’esperienza. Solo in questo modo l’esperienza diventerà una crescita personale e per gli altri;

-preparare il volontario ad una “collaborazione da casa”

La nostra Onlus non è operativa solo all’estero ma anche in Italia.

Dietro “SOHO-Sparks oh Happiness Onlus” c’è un team di venti persone che insieme si coordinano per far funzionare al meglio possibile il lavoro dell’associazione. Siamo impegnati in organizzazione di eventi, raccolta fondi, ricerca di nuovi progetti e coordinazione volontari per le partenze.

 Il lavoro prima di tutto inizia qui, per questo abbiamo bisogno di nuovi volontari che, ognuno in base alle proprie attitudini e disponibilità, possa darci un aiuto anche da casa.